Il matrimonio cambia la vita delle persone, ma spesso anche il girovita e questo vale sia per la donna che per l’uomo, per motivi in parte diversi.

In previsione del matrimonio le donne e in misura minore gli uomini tendono a porre grande attenzione nel mettersi in buona forma fisica, cioè nel dimagrire in funzione di fare bella figura nel gran giorno.

Dopo il matrimonio la donna tende ad adottare le stesse porzioni di cibo del suo uomo pur avendo generalmente un consumo più basso di energia: ne consegue uno sbilanciamento di energia in favore dell’accumulo. Inoltre per entrambi i coniugi la vita matrimoniale è spesso più sedentaria, comportando un abbassamento dei consumi e di nuovo rischio di sbilanciamento energetico e aumento del girovita.

La conseguenza dei comportamenti tipici ora descritti è che il matrimonio agisce da moltiplicatore dei fattori presenti nella società moderna che portano con elevata frequenza ad alterazioni del metabolismo quali sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione ecc.

Le diete severe cui ci si sottopone prima del matrimonio sono in parte efficaci nella perdita di peso ma creano il presupposto per l’aumento di peso successivo; infatti con la drastica restrizione di cibo si perde, è vero, massa grassa ma anche massa magra, cioè muscolare che è preziosa per mantenere a buoni livelli il metabolismo, cioè il consumo di energia. Insomma, con il metabolismo ridotto l’ingrassamento è assicurato!

Come risolvere il problema conciliando l’esigenza di dimagrire con quella, fondamentale per la salute e la bellezza, di rimanere magri e in forma per sempre?

Metagym ha creato la soluzione a questo problema non facile mediante un metodo per dimagrire, un programma intensivo che agisce sullo stile di vita, si chiama  STIME  (STile di vita Intensivo in MEtagym) e ha le seguenti caratteristiche:

  1. Misura/stima mediante strumentazioni sofisticate di metabolismo, stato nutrizionale, composizione corporea e abitudini alimentari della persona;
  2. Valutazione medica specialistica da parte del dr. Russo Cosimo Roberto, endocrinologo ed esperto di metabolismo, dello stato di salute generale e del metabolismo in particolare;
  3. Puntualizzazione degli obbiettivi e pianificazione dello svolgimento del programma;
  4. Impostazione di un programma di dietoterapia di tipo cognitivo-comportamentale basato su educazione alimentare, mantenimento della motivazione, risoluzione dei problemi, misurazione periodica dei parametri antropometrici (altezza, peso, girovita, circonferenza fianchi e cosce) e della massa grassa e muscolare.
  5. Prescrizione da parte del dr Russo di un programma di esercizio adattato e personalizzato. Il programma tiene conto degli eventuali problemi metabolici o di salute in generale e viene adattato in base all’età e agli obbiettivi;
  6. Realizzazione del programma di esercizio da parte di istruttori specializzati presso il Centro Metagym di Scandicci  e svolgimento del programma nel medesimo Centro Metagym o in una qualunque altra palestra di gradimento della persona. Il programma viene poi aggiornato periodicamente dagli istruttori Metagym tenendo conto dei progressi ottenuti;
  7. Adattamento dell’alimentazione al mutato livello di attività fisica, di composizione corporea, di metabolismo. Questo adattamento, fondamentale per evitare il rischio di vanificare gli sforzi, può avvalersi quando necessario di integratori naturali quali proteine e componenti proteiche (aminoacidi specifici)

L’associazione di esercizio, nutrizione corretta e adeguamento nutrizionale all’esercizio garantisce non solo il risultato immediato (il dimagrimento) ma anche il mantenimento dello stesso nel lungo periodo, l’unico risultato che valga la pena di perseguire per ottenere il magico abbinamento fra salute e bellezza.